- Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli - http://www.fondazionepopoli.org -

Prodi a Washington per conferenza internazionale sull’Africa

[1]AFRICA: PRODI A WASHINGTON PER CONFERENZA INTERNAZIONALE

(ANSA) – WASHINGTON, 15 GIU – La Fondazione [2] per la Collaborazione tra i Popoli, presieduta da Romano Prodi, ha organizzato oggi e domani a Washington una conferenza internazionale sull’Africa intitolata ‘Africa, 53 Countries One Union – The New Challenges [3]‘.

La conferenza, che e’ organizzata anche dal Woodrow Wilson International Center for Scholars [4] e dalla SAIS John Hopkins University [5], segue di un anno un analogo evento tenuto nel maggio 2010 a Bologna.

Lo scopo della conferenza e’ quello di esaminare come meglio aiutare e sostenere il processo verso una possibile unita’ del continente africano, anche alla luce dei nuovi fermenti della ‘primavera araba [6]‘.

L’attenzione della conferenza sara’ concentrata su tre punti che potrebbero promuovere il cammino verso la unita’. In particolare:

  1. Pace, sicurezza e democrazia.
  2. Commercio come potente fattore di integrazione economica tra gli stati.
  3. Infrastrutture a carattere regionale e continentale.

L’assunto da cui trae origine la conferenza e’ che la frammentazione politica ed economica dell’Africa deve essere superata se si vogliono ottenere obiettivi quali maggiori tassi di sviluppo, prosperita’ economica e una pace durevole.

Tra i partecipanti alla conferenza figurano, oltre a Romano Prodi, il sottosegretario generale dell’Onu Susana Malcorra e il presidente del Malawi Ngwazi Bingu wa Mutharika.