- Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli - http://www.fondazionepopoli.org -

La disuguaglianza economica è un pericolo per la democrazia

[1]Regionali: Prodi, chi non vota lo fa perche’ non soddisfatto

(ANSA)Firenze,25 novembre – “L’espressione primitiva, immediata della democrazia e’ il voto: se uno non vota, vuol dire che non e’ soddisfatto”. Lo ha affermato Romano Prodi, ex presidente del Consiglio, a chi gli chiedeva se la disaffezione al voto [2], come visto anche alle ultime elezioni regionali in Italia, possa essere interpretata come un segnale di malessere della democrazia. Prodi ha parlato a margine della conferenza “Democracy and Human Rights in Decline? [3]“, organizzata dal Rfk Center [4] e dal Club di Madrid [5].

Secondo Prodi la “disparita’ fortissima [6]” nella distribuzione del reddito [7] nel mondo “crea debolezze nel sistema democratico, ovviamente molto di piu’ nei continenti che stanno costruendo la democrazia come Africa e Asia, ma anche in Europa [8] e negli Usa.

Gravi momenti di crisi della democrazia [9], ha ricordato l’ex premier, “si sono avuti nei paesi e nei periodi di crollo economico” come ad esempio il primo dopoguerra, con “le conseguenze politiche che ci sono state: e’ chiaro che la Storia non si ripete, e che non ci sono immediate angosce di questo tipo, ma e’ chiaro che il crescere del malcontento [10], del populismo [11], e’ certamente un seme di pericolo per la democrazia”.

(ANSA) YAD-FBB

Terrorismo: Prodi, preoccupa perche’ molto diffuso nel mondo

(ANSA) – Firenze, 25 novembre – “Tutti sperano che il terrorismo [12] sia un fatto emergenziale [13], che in qualche modo possa finire presto [14], ma le analisi fatte sono preoccupanti perche’ ne vedono una diffusione molto grande [15] in tutto il mondo”. Lo ha affermato Romano Prodi, ex presidente del Consiglio, a margine della conferenza [16]Democracy and Human Rights in Decline?” organizzata dal Rfk Center e dal Club di Madrid.

(ANSA) YAD-FBB