- Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli - http://www.fondazionepopoli.org -

Dialoghi sul mondo – La lunga crisi coreana

[1]

[2]Dialoghi sul mondo 2018

La Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli ha organizzato un ciclo di conferenze relative alla situazione geopolitica mondiale, dal titolo “Dialoghi sul Mondo 2018 [3]”, in cui il Professor Romano Prodi si confronterà con esperti di affari internazionali su grandi questioni dal forte impatto per le relazioni politiche ed economiche globali. Nel programma sono previsti cinque incontri [4] sui seguenti temi: la Corea del Nord, la politica estera russa, il ruolo della Cina nel nuovo mondo multipolare, la politica estera degli Stati Uniti, e le prospettive dell’Unione Europea.

I “Dialoghi” sono organizzati in collaborazione con alcuni dei maggiori istituti culturali ed accademici cittadini, quali l’Università di Bologna, Nomisma, la Bologna Business School e il Centro San Domenico. Saranno incontri che offriranno, sia individualmente che nel loro complesso, una visione di largo respiro sul mondo contemporaneo.

Il primo incontro verterà sulla “lunga crisi coreana” e vedrà dialogare Romano Prodi con il professor Antonio Fiori dell’Università di Bologna. L’incontro avrà luogo mercoledì 21 febbraio alle ore 17.00 presso la Sala Poeti della Scuola di Scienze Politiche (Strada Maggiore, 45 [5]).

A seguire, quattro giorni dopo le elezioni presidenziali in Russia, il 22 marzo alle ore 17.00 nell’Aula Absidale di Santa Lucia, avrà luogo un dibattito sulla politica estera di Mosca con Cesare Maria Ragaglini, Ambasciatore italiano a Mosca fino al gennaio scorso. Il 15 maggio alle ore 21.00, per i Martedì di San Domenico, Romano Prodi dialogherà invece con Ferruccio De Bortoli sull’Europa e le sue prospettive future. Dopodiché all’inizio di giugno avrà luogo una conferenza alla Bologna Business School sulla Cina e, infine, dopo l’estate, vi sarà un altro incontro sulla politica estera americana nell’era della presidenza Trump.

Scarica il calendario dei Dialoghi [6]